Assemblea e Commissioni

In data 3 agosto 2009 si è insediata la nuova Assemblea che ha provveduto all’elezione del proprio Presidente, all’elezione del Presidente della Comunità Montana e della Giunta Esecutiva. La Legge Regionale n. 19 in data 27 giugno 2008, a seguito del Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 6497 del 26.06.2009 prevede che gli organi della Comunità Montana siano la Giunta Esecutiva, il Presidente della Giunta Esecutiva e l’Assemblea. 
L’Assemblea della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese è composta dai sindaci dei Comuni partecipanti o da loro delegati, scelti dai sindaci tra gli assessori e i consiglieri dei rispettivi Comuni.

Continua →


Presidente e Giunta Esecutiva

Il Presidente e i membri della Giunta Esecutiva sono eletti dall’Assemblea a maggioranza assoluta dei componenti assegnati, tra i Sindaci e gli Assessori in carica dei Comuni facenti parte della Comunità Montana; possono essere eletti anche tra i consiglieri comunali dei Comuni della Comunità Montana, purché appartenenti alla maggioranza consiliare dei rispettivi consigli.

Continua →


Lo statuto

La Comunità Montana, in aderenza ai principi dello Statuto d’Autonomia della Lombardia, che riconosce la specificità del territorio montano, ha per fine essenziale la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo delle zone che la costituiscono e la promozione dell’esercizio associato delle funzioni comunali.

Continua →