Il Planetario di Ca’ del Monte (Cecima PV) e il Rotary Club Pavia Nord Siziano sostengono AGAL, Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico, Venerdì 30 giugno alle 19:30 il Planetario di Ca’ del Monte di Cecima (PV) sarà palcoscenico di STARS, una speciale serata durante la quale musica pop e canto lirico, degustazioni, scienza, installazioni luminose e solidarietà si incontreranno per un evento “stellare” a favore di AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico, che da più di 40 anni si dedica a migliorare la vita dei piccoli pazienti oncoematologici garantendo loro accoglienza e ospitalità gratuita.
STARS si aprirà con un elegante e suggestivo cocktail, con un’incantevole vista sulle colline dell’Oltrepò pavese; alla degustazione di eccellenze enogastronomiche territoriali e non solo (con salato, dolce e vini), seguirà un emozionante concerto dal vivo tra pop e musica lirica, con brani classici e le più belle arie d’opera dedicate ad astri e pianeti, per inoltrarsi nella magica atmosfera della galassia. Sul palco le stelle della lirica Barbara Luccini (soprano), Emanuele Servidio (tenore), Silvia Castillett (violino) e Massimo De Stefano (pianoforte) e i contributi “pop” di Barbara Bonasera e Guido Rota.
Durante il concerto luci e installazioni stellari curate da 360Maker, team di creativi protagonista di Vartweek 2023, progetto di rinascita del borgo medievale di Varzi.
La serata prosegue con un’emozionante visita immersiva al planetario per l’osservazione degli astri, guidati dal team di esperti della struttura. L’Osservatorio Ca’ del Monte di Cecima (Strada Del Monte, 1) rientra nel panorama nazionale dei cinque planetari più all’avanguardia d’Italia (con Torino, Firenze, Cagliari, Napoli e Südtirol), punto di riferimento degli appassionati e studiosi e centro culturale del territorio.
La quota di partecipazione, che include tutte le attività in programma, è di 50,00€ a persona; ogni quota contribuirà a sostenere le attività della OdV pavese AGAL che in modo completamente gratuito e grazie ai propri preziosi volontari, offre ospitalità, orientamento, trasporto da e per l’ospedale, mediazione linguistica, patronato e attività ludico/laboratoriali ai piccoli pazienti in cura per patologie oncoematologiche al Policlinico San Matteo di Pavia.
Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a insiemeperagal@gmail.com
L’OSSERVATORIO E IL PLANETARIO DI CA’ DEL MONTE | Il Planetario e Osservatorio di Ca’ del Monte è una struttura di notevole interesse culturale e scientifico ed è un presidio culturale nel territorio pavese di importante valore e unico nel suo genere. La struttura ad arco dell’Osservatorio armonicamente inserita nel fianco della collina è concepita per costruire un dialogo continuo e integrato tra le attività di ricerca, didattica e divulgazione. Per questo i diversi ambienti (la cupola centrale del planetario, le due laterali e l’anfiteatro) sono interconnessi nello svolgimento dell’attività di osservazione (dalla raccolta ed elaborazione dei dati alla loro comunicazione a diversi utenti), per giungere a uno sguardo plurale sulla realtà.
La cupola centrale accoglie 36 posti a sedere e ospita il Planetario, con l’innovativo sistema di proiezione digitale che si avvale della tecnologia del software Digistar Lite della Evans & Sutherlan. Inoltre, grazie allo schermo a parete, la sala è utilizzabile anche come sala conferenze.
Le postazioni fisse, collocate nelle cupole laterali est e ovest, sono principalmente dedicate alla ricerca, mentre l’attività osservativa guidata rivolta al pubblico e alle scuole sfrutta la strumentazione mobile (binocoli giganti e telescopi) nello spazio aperto antistante la struttura.
Nell’anfiteatro, che ospita circa 200 posti a sedere, vengono organizzati eventi astronomici e culturali ad ampio respiro (rappresentazioni teatrali, conferenze, concerti, degustazioni di vino).
L’inaugurazione dell’Osservatorio “G. Giacomotti”, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e di proprietà della Comunità Montana Oltrepò Pavese, è avvenuta il 20 settembre 2008. La gestione didattico-scientifica della struttura è stata affidata all’ Associazione Astrofili Tethys , promotrice del progetto nel 1997 , con la cogestione della Società Cooperativa Sociale Teti .
I lavori di aggiornamento, robotizzazione e remotizzazione sono stati realizzati grazie al contributo di Fondazione Cariplo , attraverso Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese , in un progetto che rientra nel piano di finanziamenti previsti per AttivAree un programma intersettoriale di Fondazione Cariplo – Progetto Oltrepò BioDiverso. L’acquisizione del nuovo sistema di proiezione Digistar Lite e l’ammodernamento della sala planetaria è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cariplo e della Comunità Montana Oltrepo Pavese.
LE STARS DEL CONCERTO PER AGAL
Barbara Luccini Soprano
Artista versatile, ha al suo attivo primi ruoli del repertorio operistico e si dedica da sempre alla promozione dell’opera contemporanea. Nata a Livorno, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del mezzosoprano Sonia Turchetta. Ha studiato presso l’Accademia Fondazione Teatro alla Scala di Milano con il mezzosoprano Bianca Maria Casoni diplomandosi con il massimo dei voti.
Emanuele Servidio, Tenore
Nato nell’Oltrepò Pavese, ha studiato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e vinto alcuni prestigiosi premi, fra i quali il premio speciale “Francesco Siciliani” per giovani promesse della lirica e il primo premio R. Leoncavallo. Debutta nel 2007 nel ruolo di “Cavaradossi” nella Tosca di Puccini e da quel momento diventa protagonista in molti teatri di tradizione italiani ed esteri di opere del repertorio Lirico – Spinto.
Silvia Castillett, Violino
Violinista, organista e compositrice con attenzione al repertorio barocco e contemporaneo, è nata e ha studiato a Roma. Vive e lavora a Venezia dove è co-fondatrice dell’agenzia di spettacolo “Musica in Maschera”. Scrive con il nome di “Domina Aeterea” la sua musica, perché nell’atto del comporre, l’artista diventa un medium, per qualcosa di superiore: l’ispirazione. Da una parte c’è quindi la violinista Silvia Castillett, dall’altra la Musa Domina Aeterea.
Massimo De Stefano, Pianoforte
Compiuti gli studi di pianoforte sotto la guida di Martha Del Vecchio e diplomatosi a pieni voti al conservatorio “G. Verdi” di Torino, si perfeziona in un triennio di corsi estivi presso l’Accademia Chigiana in Siena, ottenendo il diploma di Merito. La sua attività si svolge parallelamente nel settore del concertismo come in quello della collaborazione con cantanti lirici e strumentisti e della direzione di coro.
AGAL
AGAL è una OdV (Organizzazione di Volontari, una volta denominate onlus) nata a Pavia nel 1982; da allora accoglie bambini affetti da cancro provenienti da tutta Italia e non solo in cura presso il Policlinico San Matteo. Il Policlinico di Pavia era e continua ad essere un’eccellenza italiana, un punto di riferimento nella cura del cancro infantile e meta di numerosi viaggi della speranza, dall’Italia e dall’estero.
Fin dal loro ingresso in ospedale, i bambini e le loro famiglie trovano in AGAL un punto di accoglienza che garantisce gratuitamente ospitalità, orientamento, trasporto da e per l’ospedale, mediazione linguistica, patronato, conforto e tanta solidarietà in un momento così delicato e doloroso. www.associazioneagal.org – www.facebook.com/associazioneagal – www.instagram.com/agal.odv
30 GIUGNO SOTTO LE STELLE PER AGAL | L’evento è organizzato dall’Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte e dall’Associazione AGAL con il patrocinio di regione Lombardia, della Provincia di Pavia, della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese e del Comune di Cecima. Main sponsor il Rotary Club Pavia Nord Siziano; sponsor tecnici 360 Marker, Società Massaroni, Le Cicale Varzi, Cà Frani Home Restaurant, Vecchio Varzi, Castello Malaspina, Caffè del Centro Varzi, Grana Padano Lattegra, Ersaf Lombardia – Centro vitivinicolo Riccagioia, La Versa – Terre d’Oltrepò, Oltrenero Tenuta Il Bosco, Caseificio Arrigoni Battista, OltreDesign.