Assemblea e Commissioni
In data 3 agosto 2009 si è insediata la nuova Assemblea che ha provveduto all’elezione del proprio Presidente, all’elezione del Presidente della Comunità Montana e della Giunta Esecutiva. La Legge Regionale n. 19 in data 27 giugno 2008, a seguito del Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 6497 del 26.06.2009 prevede che gli organi della Comunità Montana siano la Giunta Esecutiva, il Presidente della Giunta Esecutiva e l’Assemblea. L’Assemblea della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese è composta dai sindaci dei Comuni partecipanti o da loro delegati, scelti dai sindaci tra gli assessori e i consiglieri dei rispettivi Comuni.
Presidente e Giunta Esecutiva
Il Presidente e i membri della Giunta Esecutiva sono eletti dall’Assemblea a maggioranza assoluta dei componenti assegnati, tra i Sindaci e gli Assessori in carica dei Comuni facenti parte della Comunità Montana; possono essere eletti anche tra i consiglieri comunali dei Comuni della Comunità Montana, purché appartenenti alla maggioranza consiliare dei rispettivi consigli.
Lo statuto
La Comunità Montana, in aderenza ai principi dello Statuto d’Autonomia della Lombardia, che riconosce la specificità del territorio montano, ha per fine essenziale la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo delle zone che la costituiscono e la promozione dell’esercizio associato delle funzioni comunali.