IL TURISMO D’ESPERIENZA MOTORE PER LE AREE INTERNE DELL’APPENNINO LOMBARDO ALTO OLTREPÒ PAVESE

Organizzati dal GAL Oltrepò Pavese s.r.l. si sono svolti, presso la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, a Varzi (PV), i quattro tavoli di co-progettazione per strutturare un nuovo modello di gestione dei processi di crescita e di sviluppo dei territori delle Aree Interne stesse in Italia e in particolare di quella dell’Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese.

Operatori di diversi settori, dalla ricettività alla cultura, dalla ristorazione all’ambiente, si sono confrontati per mettere in comune esperienze, punti di forza, criticità e fare il punto sullo stato di fatto del turismo nelle cosiddette Terre Alte.

Dai tavoli sono emerse passione e voglia di fare rete, incrociando competenze e servizi, per proporre esperienze sempre più immersive e capaci di suscitare emozioni. Sentieri, enogastronomia, api, big bench, prati e boschi sono solo alcuni dei temi sui quali si potrà ridefinire il complesso di servizi, attività e lavori per narrare l’accoglienza e l’autenticità dell’Oltrepò Pavese. A partire dai questi primi tavoli tematici e dall’opera di censimento e mappatura delle attrattive, si avvierà una nuova programmazione il cui fine ultimo è la creazione di vere e proprie offerte turistiche integrate che nel prossimo futuro porteranno sul mercato le esperienze dell’Alto Oltrepò Pavese.

Le iniziative di confronto e sensibilizzazione continueranno nel segno della sinergia, con una giornata di formazione (il 18 dicembre) e un evento di restituzione, sensibilizzazione e dialogo con tutti i cittadini dei 14 comuni delle aree interne, gli amministratori locali e le imprese, appuntamento fissato il 28 dicembre, alle ore 15, presso la Casa dei Servizi G. Azzaretti, in piazza della Fiera, a Varzi  (per info 🌱 mail to info@galoltreposrl.it).

Da segnare fra gli altri appuntamenti del Progetto di Marketing Territoriale il Forum digitale sul Turismo Esperienziale e di Prossimità (TEP) dell’Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese, fissato a Varzi nella sede della Cmop mercoledì 20 dicembre alle ore 14:30, grande occasione secondo la formula dell’evento ibrido, sia online che in presenza, che offre l’opportunità di riflettere insieme a giornalisti, istituzioni ed esperti di settore sul futuro del territorio e sulle politiche attive di valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, della biodiversità, del patrimonio storico-culturale e dei beni materiali ed immateriali ad esso legati. Per partecipare si deve compilare un modulo online disponibile al seguente Link di Google Forms.

 

Credito fotografico Massimiliano Verdino dal Press Tour #StartOltrepò