• Bando “Distretti del Commercio per la Ricostruzione Economica Territoriale Urbana” – RICOGNIZIONE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE OPERATORI PRIVATI

    Sul territorio della Comunità Montana Oltrepò Pavese sono stati costituiti, a partire dal 2009 su normativa regionale,  i Distretti del Commercio Alta Val Tidone, composto dalla Comunità Montana medesima quale soggetto istituzionale, i Comuni di Romagnese, Zavattarello e Colli Verdi, e il Distretto Il Mercato dei Monti che comprende i Comuni di Brallo di Pregola, Santa Margherita di Staffora, Varzi, Bagnaria, Ponte Nizza, Valle di Nizza, Godiasco Salice Terme, Rivanazzano Terme, Cecima.

    L’obiettivo dei Distretti, detti DID,  è stato ed è di sostenere le imprese del commercio, turismo, servizi e artigianato del territorio, come componente strategica per lo sviluppo economico e il mantenimento delle relazioni di vicinato.

    I DID hanno attivato con Regione Lombardia risorse finanziarie importanti, a favore dei Comuni e delle imprese in una logica integrata.

    Regione Lombardia ha ora attivato il  Bando Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana, volto a sostenere i DID come volano per la ripresa economica dei settori del commercio, della ristorazione, dell’intrattenimento, del terziario e dell’artigianato artistico e di servizi, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, favorendo l’avvio di nuove attività e la ripresa di attività interrotte, al fine di ricostituire così il tessuto diffuso delle imprese.

    Diventa  importante poter rilevare le esigenze e le proposte delle imprese, in modo da formulare un intervento omogeneo ad esse.

    Per questo motivo, le Amministrazioni, unitamente a Confcommercio Pavia, propongono un semplice questionario, volto a raccogliere le istanze delle aziende e compilabile al seguente link:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdW52vYZp6qszbHJue3VmUoXGzqGiv9cPuZJEVEVmxh32P4PA/viewform?usp=sf_link

    Leave a reply →