UNA MONTAGNA DI LIBRI CON FRANCO FAGGIANI

18 febbraio 2023 – Ore 17 – Un incontro di #Oltrebook
Biblioteca Comunale Malaspina di Varzi – Via Pietro Mazza 6

La rassegna Oltrebook prosegue con “Una montagna di libri” e vede la partecipazione del pluripremiato scrittore Franco Faggiani, atteso in Biblioteca Comunale Malaspiniana il giorno sabato 18 febbraio alle ore 17.

L’incontro ci parla di montagna attraverso pagine di letteratura dedicata, sono romanzi e sono pagine, parole che raccontano una grande passione: la montagna. Da camminare. Da vivere. Da amare. Franco Faggiani è l’autore al centro di questa passione, vive a Milano e fa il giornalista. Ha lavorato come reporter nelle aree più calde del mondo e ha scritto manuali sportivi, guide, biografie, ma da sempre alterna alla scrittura lunghe e solitarie esplorazioni in montagna.

Con La manutenzione dei sensi (Fazi Editore, 2018), Faggiani è stato vincitore del Premio Parco Majella 2018, del Premio Letterario Città delle Fiaccole 2018 e del Be Kind Award 2019, si è fatto conoscere e amare da moltissimi lettori.

Con Il guardiano della collina dei ciliegi (Fazi Editore, 2019), ha vinto il Premio Biblioteche di Roma 2019 e il Premio Selezione Bancarella 2020. Tutti i suoi libri sono stati pubblicati nei Paesi Bassi ottenendo un grande successo di critica e di pubblico.

Nelle mani di questo incontro, ci sarà  “Le meraviglie delle Alpi”, edito da Rizzoli e ultimo uscito per Franco Faggiani. E ancora: Gente di Montagna, Mulatero editore, un libro che valorizza il genere anche dal punto di vista del prodotto editoriale: la sovra copertina diventa un poster, segnalibro, disegni d’autore… Così un libro si trasforma in tanti racconti, anche di arte del fare i libri.

“Questo nuovo incontro ci proietta nella nostra dimensione naturale – ha detto Federica Lazzati assessore alla cultura del Comune di Varzi – che è certamente empatica quando si parla di montagne e di sguardi che punta verso l’alto, il cielo del nostro Appennino Lombardo è di sicuro un approdo naturale per una Comunità come la nostra che ha nel proprio Dna l’amore per la montagna, i suoi viaggi, la sua scoperta. Siamo particolarmente contenti di ospitare un autore così amato come Franco Faggiani, che ha saputo sempre creare una speciale complicità con il lettore condividendo la passione per la gente di montagna perché lui si sente portavoce di quella gente, scrive e legge per quella ed altra gente che la montagna attira anche con la fantasia e i buoni sentimenti”.

L’evento è arricchito dalla presenza di Ubik Voghera, che collabora alla rassegna #Oltrebook: “Questo incontro testimonia come ci sia “grande interesse in zona per il movimento della montagna e del cammino lento … questo genere di letteratura – dice Loretta Masini di Ubik Voghera – crea una confidenza letteraria molto speciale e alimenta una relazione stabile e duratura tra libraio e lettore. Siamo molto felici di vivere un incontro con Franco Faggiani proprio a Varzi dove inizia a salire l’Appennino Lombardo e dove molti camminatori si allenano anche per camminare poi verso altre vette”.

L’appuntamento si inserisce nelle attività di comunicazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne Alto Oltrepò Pavese – Piano di Sviluppo e di Promozione del territorio dell’Appennino Lombardo – POR FESR ASSE VI

scarica la locandina qui
scarica il comunicato stampa qui